Tutto intorno a noi è colore ed i colori accendono, l’immaginazione e creano emozioni.
I colori sono un elemento importante della comunicazione visiva: il cervello percepisce il colore attraverso gli occhi.
Stare bene con la propria immagine esteriore, è innegabile, dona una maggiore fiducia in sè stessi. I colori parlano, urlano desideri e bisogni, manifestano paure e momenti negativi ma anche gioia e positività.
L’armocromia è una tecnica che permette di esaltare le caratteristiche personali, attraverso l’accostamento cromatico dei colori. Partendo dall’analisi dell’incarnato e dal colore degli occhi è possibile definire quale tonalità di capelli, oltre che di guardaroba e trucco, sia più adeguata alla propria personalità.
Se da un lato il colore può aiutare a mettere in risalto le caratteristiche fisiche, dall’altro può supportare nella comunicazione non verbale, nella rappresentazione di stati d’animo e modi di essere. Una serie di “regole” fisse che valgono sia per le donne che per gli uomini.
I colori parlano direttamente alla sfera emotiva, innescano risposte inconsce, e rappresentano la totalità delle emozioni.
- Rosso. È il colore solitamente associato all’amore e alla passione. Ha la capacità di trasferire energia, sicurezza e forza, per questo è usato in molti ambiti, non strettamente connessi alla sfera sensuale, come ad esempio quello sportivo.
- Giallo. È il colore del sole, è luminoso e trasmette di conseguenza felicità, buon umore e gioia. Chi lo indossa, solitamente vuole dare un’impressione di ottimismo, solarità e creatività.
- Verde. È il colore della natura e da sempre ci restituisce una sensazione di equilibrio e serenità. Altrettanto ci trasmettono le persone che lo indossano.
- Blu. Come il verde, è un colore rilassante, che ci dona pace. Ma è anche simbolo del sapere e della conoscenza, per questo è molto utilizzato nella comunicazione aziendale e in situazioni lavorative più formali.
- Bianco. È tradizionalmente il colore della purezza,ed è anche molto elegante e luminoso.
- Nero. È il colore della notte, del mistero e naturalmente è la nuance perfetta per un invito elegante e galante.
La bellezza non è solo superficiale ma si crea dal nostro dentro verso il nostro fuori.